← back |
Poiché il nostro percorso con GreenVET è già iniziato, abbiamo cominciato a dare vita ai nostri obiettivi e risultati, passo dopo passo. Attualmente, i partner del progetto sono impegnati nella redazione di un documento destinato a familiarizzare i professionisti dell'IFP con la Transizione Verde e a illustrare come le scuole di IFP possano svolgere un ruolo importante nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Transizione Verde. Il Framework di GreenVET sarà una Risorsa Educativa Aperta, liberamente accessibile sul sito web del progetto, in modo da fornire informazioni preziose, facilmente disponibili con un semplice clic e utilizzabili in un contesto scolastico di IFP.
Il Framework di GreenVET è composto da 5 Moduli, ciascuno dei quali affronta un aspetto diverso della Transizione Verde, offrendo una migliore comprensione delle sue origini, del suo scopo, dei suoi obiettivi e, naturalmente, del suo intersecarsi con le scuole di IFP. Tra gli argomenti che il Framework tratterà vi sono, tra gli altri, i modi in cui il Green Deal influenzerà diversi ambiti professionali all'interno dell'IFP, i componenti chiave dell'educazione per la sostenibilità ambientale, esempi di implementazione riuscita della sostenibilità ambientale nell'IFP, come le competenze verdi si allineano con gli obiettivi di sostenibilità dell'IFP, pratiche didattiche innovative e molto altro ancora.
Il Framework di GreenVET sarà disponibile in inglese e tradotto in tutte le lingue dei partner (tedesco, greco, finlandese, lettone, sloveno e italiano). Speriamo che raggiunga insegnanti di IFP, così come dirigenti e amministratori delle istituzioni di IFP, in lungo e in largo. Il nostro obiettivo con il Framework di GreenVET è stimolare gli insegnanti ad adattare i loro metodi di insegnamento per preparare gli studenti, coltivare le loro conoscenze, competenze e atteggiamenti e indirizzarli verso la sostenibilità ambientale e l'educazione necessaria per la Transizione Verde.
Le scuole sono il luogo dove viene piantato il seme della conoscenza e da lì esso cresce e si sviluppa. In GreenVET, è fondamentale intervenire su questi fondamenti per orientare gli atteggiamenti della futura forza lavoro verso la sostenibilità ambientale. Quale miglior modo per farlo se non equipaggiare i professionisti dell'IFP con le competenze necessarie per la Transizione Verde, creando così datori di lavoro e dipendenti responsabili nei confronti dell'ambiente?